TRANSITI ENERGETICI - Formazione Professionale Danza

Ottobre 2018 - Febbraio 2019 |  Parma

Corso di formazione realizzato con il sostegno del Mibact e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “S’illumina- copia privata per i giovani, per la cultura”

PAGINA IN COSTANTE AGGIORNAMENTO


Dopo oltre vent’anni di attività, Artemis Danza sceglie di investire sul futuro della danza dedicandosi alla formazione delle giovani generazioni, offrendo un percorso formativo a 360 gradi altamente professionalizzante. Il mercato della danza, in Italia come all’estero, richiede ormai figure professionali, capaci non solo di ricerche artistiche innovative e di qualità, ma anche di operare con sicurezza e consapevolezza nelle dinamiche della progettazione e dell’organizzazione dello spettacolo dal vivo.

CONTENUTI E OBIETTIVI
Il corso è gratuito e si rivolge a danzatori e coreografi under 35, ai quali propone un programma di studi e di ricerca che si articola in un ricco modulo teorico, in un laboratorio di social media marketing e in cinque itinerari di sperimentazione pratica sui linguaggi del corpo, della musica e delle immagini che rappresenteranno dei veri e propri atelier creativi interdisciplinari.

“Transiti energetici” si pone dunque i seguenti obiettivi:
- formare interpreti e autori dotati di una buona conoscenza dei fondamenti della storia, delle teorie e della critica della danza;
- fornire le basi della teoria del project management;
- trasmettere le conoscenze e le competenze di base per muoversi con consapevolezza all’interno sistema teatrale;
- offrire possibilità di incontro con operatori del settore, con i quali stabilire un dialogo diretto e conoscere dall’interno gli ambiti della produzione e della distribuzione della danza;
- proporre percorsi di sperimentazione coreutica e coreografica basati non sull’acquisizione di tecniche di danza, ma sulla ricerca del gesto e, soprattutto, sull’apertura interdisciplinare grazie all’interazione con la musica, la fotografia e il video;
- mostrare gli esiti delle attività di apprendimento all’interno di un programma di eventi artistici;
- avviare un laboratorio pratico di social media marketing finalizzato alla promozione degli esiti performativi del corso.


MODALITA' DI AMMISSIONE

I candidati dovranno inviare, a partire dal 4 maggio 2018, via email all’indirizzo di posta elettronica formazione@artemisdanza.com con oggetto “Candidatura Transiti Energetici” i seguenti documenti: 
1) domanda di partecipazione debitamente compilata (Allegato1) 
2) breve curriculum vitae con foto
4) un video di massimo 1 minuto, caricato su piattaforma Vimeo con accesso riservato tramite private link che sarà inviato contestualmente alla mail di richiesta di ammissione (non inviare file video via mail).
3) lettera motivazionale, di massimo mezza pagina
I candidati selezionati sulla base del curriculum saranno ammessi alle audizioni.


AUDIZIONI e TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Audizione del 18 giugno a BERGAMO : presentazione domande entro il 10 giugno
Audizione del 15 luglio a CIVITANOVA MARCHE: presentazione domande entro il 3 luglio
Audizione del 15 settembre a BOLOGNA: presentazione domande entro il 5 settembre
Audizione del 22 settembre a PARMA: presentazione domande entro il 10 settembre 
Le domande non inviate nei tempi e nelle modalità indicate non potranno essere prese in considerazione.


La Commissione dei docenti presieduta da Monica Casadei  valuterà le candidature sulla base  delle domande e della documentazione pervenuta, delle audizioni svolte e dei colloqui motivazionali.  Saranno valutate in particolare le esperienze nelle pratiche della danza e della scena, la preparazione fisica, la predisposizione alla padronanza di diverse tecniche corporee, l’apertura e interesse verso tutti i linguaggi artistici, nonché tutte le caratteristiche precedentemente elencate. 
 

Esito delle selezioni e comunicazioni. 


1. I candidati ritenuti idonei sulla base del curriculum e della documentazione presentata saranno ammessi alle audizioni. La convocazione avverrà attraverso una e-mail con oggetto “AUDIZIONE per Transiti Energetici”, con tutte le informazioni per le audizioni, entro e non oltre 3 giorni dalla scadenza del bando.
2. A L’esito provvisorio delle audizioni sarà reso noto agli interessati attraverso una e-mail con oggetto “GRADUATORIA PROVVISORIA per Transiti Energetici” entro 3 giorni dallo svolgimento delle audizioni. 
3. La comunicazione definitiva degli ammessi al bando sarà resa nota attraverso una e-mail con oggetto “GRADUATORIA DEFINITIVA per Transiti Energetici”, entro e non oltre il 18 settembre 2018. Questa sarà altresì pubblicata sulla pagina Facebook del corso e sul sito www.artemisadanza.com/formazione