22 settembre | Puccini’s Opera | Teatro Comunale di Ferrara
“PUCCINI’S OPERA. VOCI DI DONNE”
DOMENICA 22 SETTEMBRE, ore 18:00
TEATRO COMUNALE DI FERRARA
Debutto in prima assoluta per “Puccini’s Opera. Voci di donne” di Compagnia Artemis Danza. La creazione porta la firma della coreografa ferrarese Monica Casadei che torna nella sua città natale con un nuovo lavoro, dedicato a quattro affascinanti eroine nate dalle opere di Giacomo Puccini, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla morte: Tosca, Madama Butterfly, Mimì e Turandot.
In “Voci di donne,” un’opera corale con 18 danzatori, il femminile è reinterpretato attraverso la danza, la musica e le immagini. Ogni opera di Puccini rappresenta donne diverse ma collegate da storie universali.
Nella “Bohème,” la morte è esplorata attraverso un approccio installativo, evidenziando l’intimità e il dolore. In “Turandot,” la violenza è espressa con coreografie simili a combattimenti, che rivelano il tumulto della protagonista. “Madama Butterfly” tratta l’attesa in un’atmosfera di desiderio e tristezza, mentre “Tosca” illustra il rapporto tra vittima e carnefice, con movimenti drammatici che ne accentuano il conflitto emotivo.
La musica di Puccini è arricchita da tracce elettroniche di Luca Vianini e Fabio Fiandrini, creando uno spazio sonoro evocativo e intenso.
Biglietti da 30 a 9 euro, sono previste riduzioni e altre scontistiche per i giovani.
Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di
Ferrara.